Palermo, 11 dicembre 2008 - “La legge di riforma per il turismo verrà presentata alla giunta di governo già nei prossimi giorni”. Lo ha annunciato il vicepresidente della Regione siciliana e assessore al turismo Titti Bufardeci, a margine dell'Open Forum “Verso una grande Sicilia”, che si è tenuto a Palermo. l disegno di legge è stato elaborato tenendo conto delle proposte formulate dagli operatori del settore che hanno partecipato al tavolo tecnico per la norma quadro, voluto da Bufardeci sin dal suo insediamento ai vertici del turismo regionale.
Nel corso dei lavori dell'Open forum, organizzato dalla rivista telematica Travelnostop, sono stati affrontati i temi relativi alle prospettive del turismo in Sicilia e alle opportunità di sviluppo che offre la programmazione comunitaria 2007/2013.
“Stiamo affrontando la più grave crisi dal secondo dopoguerra ad oggi - ha spiegato Bufardeci - ma dobbiamo essere consapevoli delle nostre chances di sviluppo e puntare sul turismo come volano per la ripresa economica e sociale della nostra regione. Bisogna pensare in positivo”.
Il vicepresidente della Regione ha anche spiegato le ragioni che hanno spinto l'amministrazione regionale a investire quasi ottocentomila euro, provenienti dai fondi Por, per una campagna di comunicazione rivolta all'accoglienza e all'ospitalità dei turisti in Sicilia.
“Il turismo non è un settore a parte - ha sottolineato - e se veramente vogliamo creare delle eccellenze dobbiamo avere il coraggio di puntare alla valorizzazione del sistema Sicilia. Nelle più oculate strategie di marketing, la leva della comunicazione viene utilizzata per incidere sui comportamenti. Questa campagna sull'ospitalità ha fatto discutere tanto: vuol dire che ha colpito l'attenzione dell'opinione pubblica e ha quindi centrato il principale obiettivo che avevamo determinato”. Piero Messina