About

4/comments/show

POLIZIE LOCALI: LUNEDI’ IL COORDINAMENTO REGIONALE

Palermo, 18 ottobre 2008 - "Coordinamento regionale delle polizie locali e sicurezza stradale": è questo il tema della tavola rotonda che si terrà lunedì 20 ottobre, a partire dalle 10,00, nella Sala Rossa di Palazzo dei Normanni (piazza del Parlamento) a Palermo. Nel corso del meeting - a cura dell’assessorato per la Famiglia, le Politiche sociali e le Autonomie locali - si discuterà anche della bozza del disegno di legge in materia di polizia locale. “L’ipotesi a cui si sta lavorando - spiega l’assessore regionale alla Famiglia, Francesco Scoma - mira alla costituzione di un sistema integrato di sicurezza per l’intero territorio regionale, attraverso una gestione coordinata ed omogenea dei corpi di polizia comunale e provinciale”. Interverranno al convegno, oltre all’assessore Scoma, i comandanti delle polizie municipali dei nove capoluoghi di provincia siciliani. Sono stati inoltre invitati: il sindaco di Palermo e presidente dell’Anci Sicilia, Diego Cammarata; il questore di Palermo, Alessandro Marangoni; il Prefetto di Palermo, Giancarlo Trevisone; il comandante della Polizia Municipale di Palermo, Nunzio Purpura; Angelo Caciotti, dirigente generale della “S.P.S. spa di Roma; Giorgio Vigo, in rappresentanza della Regione Veneto.
Prevista la presenza di: Rossella Selmini (Regione Emilia Romagna – Servizio politiche per la sicurezza); Francesco Delvino (comandante Polizia Municipale di Benevento e presidente nazionale dei comandanti delle Polizie Locali); Giuseppe Napolitano (comandante della polizia municipale di Pistoia); Marco Andrea Seniga (dirigente Regione Toscana); Aldo Gloria (dirigente comandante polizia municipale di Enna); Calogero Ferlisi (comandante polizia municipale di Messina); Pietro Belfiore (comandante polizia municipale di Catania); Rodolfo Turrisi (comandante polizia municipale di Ragusa); Ippolito Cucchiara (comandante polizia municipale di Caltanissetta); Francesco Guarano (comandante polizia municipale di Trapani); Filippa Inglima Modica (comandante polizia municipale di Agrigento); Salvatore Correnti (comandante polizia municipale di Siracusa); Marco Venuti (comandante polizia municipale di Carini, Palermo); Maurizio Parisi (comandante polizia municipale di Bagheria, Palermo); Giuseppe La Barbera (comandante polizia municipale di Misilmeri, Palermo); Maria Teresa Castano (comandante polizia municipale di Capo d'Orlando, Me); Stefano Blasco (comandante polizia municipale di Cefalù, Palermo); Serafino Di Peri (dirigente della polizia municipale di Palermo); Francesco Teriaca (dirigente della polizia municipale di Palermo); Vincenzo Messina (dirigente della polizia municipale di Palermo). Salvatore Wladimir Pantaleone

BENI CULTURALI: PARTE A PALERMO LA CONFERENZA MONDIALE SUI MOSAICI

Palermo, 18 ottobre 2008 - Trecento tra archeologi, architetti, restauratori, storici dell’arte e amministratori di trentotto diversi Paesi si riuniranno a Palermo, dal 20 al 26 ottobre, per fare il punto sul restauro e sulla conservazione dei mosaici. Il capoluogo siciliano è riuscito infatti ad aggiudicarsi la “X^ Conferenza mondiale sui mosaici” organizzata dall’ICCM (Comitato internazionale per la conservazione dei mosaici): un appuntamento di livello mondiale che negli anni scorsi è stato ospitato in altri Paesi del Mediterraneo e che arriva in Italia per la prima volta, a Palermo, su iniziativa del Centro regionale di Restauro.
“Siamo onorati che quest’anno sia stata scelta la Sicilia come sede della Conferenza - interviene l’assessore regionale ai Beni Culturali, Antonello Antinoro - l’assessorato è da sempre impegnato nel recupero e nella valorizzazione di tutti i beni presenti nel nostro territorio anche attraverso il restauro. Occorre ricordare che attualmente sono in corso, tra gli altri, i lavori di restauro degli splendidi mosaici della Villa del Casale di Piazza Armerina”.
Dal 20 al 26 ottobre, alla Società Siciliana per la Storia Patria, si parlerà di restauro delle tessere musive, del costo della manutenzione delle pavimentazioni in “situ”, di grandi interventi di conservazione dei mosaici e di formazione dei conservatori/restauratori specializzati. Saranno messe a confronto esperienze e tecniche diverse, parleranno esperti e professionisti che lavorano nelle aree artistiche più a rischio di abbandono.
“Dall’urgenza di un intervento comune è nata una domanda di confronto - intervene il direttore del centro di Restauro siciliano Guido Meli - Il centro è considerato all’avanguardia per gli studi condotti sulle tecniche non invasive, sulle coperture e sui nuovi materiali, sperimentati soprattutto alla Villa del Casale”.
E proprio la Villa romana sarà al centro di una visita-studio in programma, giovedì 23 ottobre, durante la Conferenza, a cui parteciperà anche l’Alto Commissario Vittorio Sgarbi.
Secondo il dirigente generale del dipartimento Beni Culturali, Ambientali ed Educazione permanente, Romeo Palma, “il fatto che sia stata scelta Palermo quale luogo per ospitare una manifestazione di così altro profilo, è la conferma di come la Sicilia si stia sempre più affermando come punto di riferimento in questo settore, grazie a strutture d’eccellenza. Queste, fiore all’occhiello della nostra isola, possono divenire anche veicolo di attrazione di investimenti”.
Lunedì 20 ottobre, inoltre, sarà firmato un protocollo d’intesa tra la Regione Siciliana e il Governatorato del Cairo che riguarda la collaborazione del Centro di restauro siciliano al progetto di recupero del centro storico della capitale egiziana. In particolare, il Centro collaborerà all’ideazione di un Center of Urban Heritage Management of Cairo per l’archivio delle aree sensibili e delle architetture; alla progettazione e restauro di un edificio storico del Cairo e alla formazione di tecnici e restauratori. Il protocollo sarà firmato dal presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo e dal Governatore del Cairo, Abd El Azim Wazir. Sarà presente l’assessore ai Beni Culturali, Antonello Antinoro.
Addetto stampa Presidenza della Regione: Laura Compagnino
Addetto stampa Centro Regionale di Restauro: Simonetta Trovato

TAVOLO TECNICO AL BILANCIO PER GLI AEROPORTI MINORI

Palermo, 17 ottobre 2008 - Si è riunito presso l’assessorato al Bilancio, presente l’assessore Michele Cimino, il tavolo tecnico per la programmazione di una politica regionale di promozione per gli aeroporti di Trapani ed Agrigento. Erano presenti i presidenti dell’Aergest e dell’Aavit, le società di gestione degli aeroporti di Trapani ed Agrigento, i dirigenti degli assessorati Bilancio e Trasporti, e il deputato regionale Giulia Adamo, primo firmatario di un disegno di legge sul trasporto aereo. “Da oggi si comincia a parlare e lavorare insieme - ha affermato l’assessore Cimino - per individuare un percorso comune degli aeroporti minori siciliani. Non più concorrenza tra gli scali, ma il disegno di uno scenario sinergico per attingere ai fondi europei”.
L’on. Giulia Adamo ha fatto una relazione sul disegno di legge sul trasporto aereo, già presentato in Commissione all’Assemblea regionale, invitando i partecipanti al tavolo tecnico a offrire delle riflessioni utili per migliorare il provvedimento legislativo. Giancarlo Felice

GIANNI: “IN SICILIA UN CENTRO DI RICERCHE CON LA FIAT”

Palermo, 17 ottobre 2008 - “Siamo pronti ad offrire il nostro contributo per realizzare, insieme alla Fiat, un centro di ricerche in Sicilia. Intanto, stiamo creando le condizioni per convincere i siciliani a puntare sul metano per l’autotrazione, offrendo loro un incentivo che si aggiunge a quello concesso dallo Stato. Un’occasione importante anche per lo stabilimento di Termini Imerese che potrebbe sostituire la produzione della nuova Ypsilon proprio con la Punto a metano”.
L’assessore all’Industria, Pippo Gianni, spiega al TgWeb (www.regione.sicilia.it/tgweb) le nuove prospettive che potrebbero aprirsi con il disegno di legge “sullo sviluppo del settore produttivo Siciliano” e che prevede, tra l’altro, gli ecoincentivi regionali per chi deciderà di utilizzare un’auto a metano.
“Stiamo già predisponendo un nuovo piano per potenziare la rete di distribuzione del metano su tutto il territorio - spiega Gianni - in modo da facilitare ulteriormente una scelta carica di benefici per la salute e le tasche di tutti”.
Negli altri servizi del TgWeb si parla della nuova “discarica ecologica” progettata da un’azienda siciliana e che, in attesa della realizzazione dei termovalorizzatori, potrebbe costituire una valida alternativa per smaltire i rifiuti limitando il rischio di inquinamento; della riforma che promette di azzerare le lungaggini della pubblica amministrazione; dello stretto rapporto tra Regione e mondo dei consumatori e, infine, del Cous Cous Fest, giunto all’undicesima edizione e capace di richiamare l’attenzione di grandi marchi come la Barilla.
Il Tgweb della Regione siciliana è visibile anche sul canale satellitare Sky 887 “Administra.it”, il lunedì, il mercoledì e il venerdì alle ore 13.00 ed è inserito nel palinsesto di oltre 30 televisioni locali di tutta l’isola. Per le emittenti che ne faranno richiesta, registrandosi sul sito, il TgWeb è disponibile in formato integrale ad alta risoluzione.

COOPERAZIONE: DI MAURO, “ NUOVO ALBO COMMISSARI LIQUIDATORI

Palermo, 17ottobre 2008 – L’assessore regionale alla Cooperazione e alla Pesca, Roberto Di Mauro, ha trasmesso alla direzione del dipartimento Cooperazione, per la relativa pubblicazione, la direttiva che dispone la ricostituzione di un nuovo albo regionale dei commissari liquidatori e la verifica degli incarichi conferiti attraverso un'attività di monitoraggio. Da una prima ricognizione sull’attività svolta dal servizio competente e dai primi dati forniti è stata rilevata, ha detto Di Mauro “una cronica lungaggine delle gestioni liquidatorie da parte delle società cooperative. Questo ha reso necessario procedere con celerità alla creazione di un nuovo elenco in modo da poter affidare gli incarichi a figure con più elevate qualità professionali”. Sarà immediatamente operativa, invece, la sottoscrizione di un atto formale che impegna, anche i commissari liquidatori nominati sulla base del vecchio elenco, ad attenersi rigorosamente alle principali norme della nuova direttiva, che “li obbliga – prosegue l'assessore alla Cooperazione - ad un impegno sottoscritto di responsabilità ed osservanza delle richieste del loro mandato. Dovranno, non solo espletare il loro lavoro con la massima professionalità, ma rispettare i tempi stabiliti per la chiusura del procedimento con una condotta uniforme secondo i principi imprescindibili di economicità, trasparenza, imparzialità ed efficienza”. Ogni sei mesi, i commissari sono tenuti alla presentazione di una relazione, in cui siano indicati i tempi previsti per la chiusura del procedimento e sono obbligati ad osservare pienamente quanto dichiarato, salvo imprevisti da indicare e documentare. La violazione ingiustificata di questi termini e l’omessa motivazione documentata nella relazione semestrale, in assenza di comprovate ragioni, comporterà la revoca, la sostituzione nell'incarico e la cancellazione dall'albo, nonché le responsabilità di legge per i danni arrecati all'amministrazione, alla società, ai creditori e a terzi. Le nuove regole sono state determinate, per analogia, all'articolo 9 della legge nazionale del 1975, che stabilisce le caratteristiche professionali per poter svolgere le funzioni di liquidatore. La norma individua tra gli iscritti tra le figure degli “albi professionali degli avvocati, dei dottori commercialisti, dei ragionieri, dei consulenti in materia di lavoro; tra gli esperti in materia di lavoro e cooperazione: avvocati, dottori commercialisti e ragionieri; studi professionali associati o società tra professionisti, sempre che i soci abbiano determinati requisiti; tra coloro che abbiano svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in società per azioni, dando prova di adeguate capacità imprenditoriali, purché non siano stati raggiunti da una dichiarazione di fallimento”. Stefania Sgarlata

GIANNI: “PUNTIAMO SULLE DONNE PER FAVORIRE IL PARTENARIATO

Palermo, 17 ottobre 2008 - “La Regione siciliana ha approvato un disegno di legge fondamentale per favorire i processi di sviluppo dell’industria siciliana”. Lo dichiara l’assessore regionale all’industria, Pippo Gianni, in vista dell’apertura, prevista per domani alle 15,30 all’hotel Delle Palme, del convegno “Donne, Impresa, Economia e Potere”, meeting, alla sua nona edizione, organizzato dalla Fondazione Marisa Bellisario a Palermo e promosso dall’assessorato.L’evento, che coinvolgerà donne manager ed imprenditrici provenienti da diversi Paesi dell’area del Mediterraneo, punterà ad un rilancio delle politiche di cooperazione. “Occasioni come questa – continua l’assessore – serviranno per favorire l’apertura al dialogo e avviare partenariati tra la Sicilia e gli altri Paesi del Sud. Pensiamo alla stesura di accordi bilaterali che aiutino la collaborazione fra le imprese per la produzione di fonti di energia rinnovabili, l’incremento dell’efficienza energetica, la riduzione delle emissioni climalteranti e a piani concordati per sostenere investimenti mirati alla prevenzione dell’inquinamento”. In questo quadro, ha concluso Gianni, “un valido aiuto può arrivare dalle donne, da sempre il vero motore dello sviluppo e dell’integrazione fra i popoli. Ci affidiamo a loro e alla loro concretezza per un rilancio del bacino del Mediterraneo”. Santina Scolaro

ENTI LOCALI: SCOMA, “TAGLI AD INDENNITA’ DEI COMMISSARI STRAORDINARI”

Palermo, 17 ottobre 2008 - Una riduzione dell’indennità mensile dei commissari straordinari inviati negli Enti locali siciliani. E’ quanto prevede un atto di indirizzo proposto dall’assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali, Francesco Scoma e approvato ieri sera dalla giunta di governo presieduta da Raffaele Lombardo.
“Il documento - spiega Scoma - si inserisce nell’ottica di controllo e contenimento della spesa pubblica previsto dalla Finanziaria del 2007 che imponeva, tra l’altro, il taglio delle indennità degli assessori comunali e provinciali e per i consiglieri comunali, provinciali e circoscrizionali. Per questo ultimo argomento la giunta, su mia proposta, ha pure approvato un disegno di legge lo scorso 30 settembre”. Il documento approvato dalla giunta prevede una riduzione dell’indennità per categorie di amministrazioni divise per dimensione demografica. Il taglio sarà del 10% per i commissari straordinari inviati presso comuni con popolazione fino a 10.000 abitanti. La riduzione, invece, salirà al 20% per quelli spediti nei comuni capoluogo, nelle amministrazioni provinciali e comunali con popolazione superiore ai 10.000 abitanti.
Inoltre, per evitare assenze dal posto di lavoro, l’accumularsi del carico di lavoro e il rallentamento dell’attività amministrativa, è previsto che il funzionario regionale, non in aspettativa, nominato commissario straordinario, abbia il diritto di assentarsi dal suo posto di lavoro per un massimo di 36 ore (se inviato in comuni con un massimo di 30.000 abitanti) o 48 ore (se in comuni con più di 30.000 abitanti o nelle province). L’entità dell’indennità del commissario straordinario è stabilita dal decreto presidenziale n°28 del 19 febbraio 2003 e varia a seconda della carica che assume. A titolo esemplificativo, un commissario inviato in un comune con popolazione fino a 3000 abitanti percepisce da un minimo di 830 euro (poteri del consiglio) ad un massimo di 930 euro (poteri di sindaco, giunta e consiglio o poteri di sindaco e giunta); per un incarico in un comune con popolazione fino a 10.000 abitanti si va da un minimo di 1550 euro ad un massimo di 2690; per un commissario che viene inviato in un comune con oltre 500.000 abitanti l’indennità va da un minimo di 3350 euro ad un massimo di 6200 euro. Con le riduzioni previste dall’atto approvato dalla giunta, quindi, il commissario di un comune di 3000 abitanti percepirà da un minimo di 750 ad un massimo di 840 euro; il commissario di un comune fino a 10.000 abitanti riceverà da un minimo di 1400 ad un massimo di 2420 euro e quelli inviati nei comuni con oltre 500.000 abitanti avranno un’indennità minima di 2680 euro o massima di 4960. Salvatore Wladimir Pantaleone

CACCIA: ASSESSORATO MODIFICA CALENDARIO VENATORIO

Palermo, 17 ottobre 2008 - L’assessore regionale per l’Agricoltura, Giovanni La Via, ha modificato parzialmente il calendario venatorio per la stagione 2008/2009, già approvato con decreto del 25 settembre scorso. I piccoli cambiamenti riguardano alcune Zps (zone di protezione speciale).
In particolare, quella denominata “Torre Manfria, Biviere e Piana di Gela”, che ricade nei comuni di Gela, Butera, Acate, Niscemi, Mazzarino e Caltagirone e “Pantano Morchella”, “Pantani della Sicilia Sud Orientale” e “Pantano di Marzameni”, tutte nel comune di Pachino.
Nel primo caso, le modifiche si sono rese necessarie per via dell’enorme estensione della Zps (17.800 ettari), che avrebbe oltremodo limitato l’attività venatoria e anche per il fatto che all’interno della stessa zona di protezione speciale sono situate, da molti anni, due aziende agro-venatorie, una zona cinologica e un’azienda faunistico-venatoria, regolarmente autorizzate. Visto che all’interno della Zps ricadono sia il Sic (sito di interesse comunitario) “Biviere e Macconi di Gela” sia la riserva naturale orientata “Biviere di Gela”, l’assessorato ha ritenuto, infatti, che la fascia di protezione della zona umida sia, comunque, sufficientemente estesa.
Nel secondo caso, la possibilità di cacciare anche nella Zps è stata decisa tenendo conto di una ordinanza del Tar di Catania che ha sospeso l’efficacia del decreto dell’assessorato regionale al Territorio con il quale era stata stabilita la perimetrazione delle Zps e dei Sic nel comune di Pachino. Pertanto, a seguito di tale ordinanza si è determinata un’incertezza circa i limiti dell’effettiva perimetrazione. Fabio De Pasquale

AGRICOLTURA: ESA, LA VIA “HA ESAURITO LE PROPRIE FUNZIONI DA TEMPO”

Palermo, 17 ottobre 2008 - “L’Esa ha esaurito le proprie funzioni già da tempo. Quando fu istituito, negli anni sessanta, doveva occuparsi di riforma agraria, di prestiti agli agricoltori, di trivellazione dei pozzi; tutte attività che oggi vengono brillantemente esercitate da altri soggetti”.
Lo afferma l’assessore regionale per l’Agricoltura, Giovanni La Via. “Per quanto riguarda la meccanizzazione agricola - continua l’assessore - il ruolo dell’Esa è marginale rispetto alle attività complessive. Le funzioni svolte dall’ente in tema di assistenza tecnica, infine, non sono autonome, ma in ogni caso dipendenti dall’assessorato. Sono queste le sole ragioni che mi hanno convinto a proporre, fin dall’inizio del mio mandato, il disegno di legge di scioglimento dell’ente, che è stato ampiamente condiviso dall’intera giunta di governo nella riunione di ieri”. Fabio De Pasquale

AGRICOLTURA: ESA, LA VIA “HA ESAURITO LE PROPRIE FUNZIONI DA TEMPO”

Palermo, 17 ottobre 2008 - “L’Esa ha esaurito le proprie funzioni già da tempo. Quando fu istituito, negli anni sessanta, doveva occuparsi di riforma agraria, di prestiti agli agricoltori, di trivellazione dei pozzi; tutte attività che oggi vengono brillantemente esercitate da altri soggetti”.
Lo afferma l’assessore regionale per l’Agricoltura, Giovanni La Via. “Per quanto riguarda la meccanizzazione agricola - continua l’assessore - il ruolo dell’Esa è marginale rispetto alle attività complessive. Le funzioni svolte dall’ente in tema di assistenza tecnica, infine, non sono autonome, ma in ogni caso dipendenti dall’assessorato. Sono queste le sole ragioni che mi hanno convinto a proporre, fin dall’inizio del mio mandato, il disegno di legge di scioglimento dell’ente, che è stato ampiamente condiviso dall’intera giunta di governo nella riunione di ieri”. Fabio De Pasquale

CINEMA: ANTINORO, CENTRO DI PRODUZIONE PER ESSERE RIFERIMENTO NEL MEDITERRANEO

Palermo, 17 ottobre 2008 – “L’assessorato è da tempo impegnato nell’individuazione di un’unica direttrice sulla quale sviluppare l’attività cinematografica nell’interesse di tutta la comunità siciliana”. Lo dichiara l’assessore regionale ai Beni culturali, Antonello Antinoro che, concordando con quanto dichiarato a Cannes dal presidente della Regione Raffaele Lombardo, sta portando avanti azioni di sostegno nel settore della cinematografia siciliana. “La realizzazione di un centro di produzione dell’audiovisivo e di digitalizzazione degli archivi – continua Antinoro - è una delle misure che ho fortemente voluto ed è inserita all’interno dei progetti finanziati dall'Accordo di Programma Quadro per lo sviluppo dell’industria cinematografica in Sicilia. Si tratta di una struttura che potrà essere utilizzata dalla Rai regionale e da quanti saremo in grado di attirare nell’Isola. Tutto ciò consentirà di sviluppare una vera industria cinematografica che dovrà diventare punto di riferimento per i paesi del Mediterraneo e d’oltreoceano in modo tale da creare occupazione stabile, nuove professionalità e accrescimento di quelle esistenti”. “Ben vengano, pertanto, gli accordi di collaborazione con strutture non siciliane come ad esempio la Rai Trade, ma occorre che le produzioni vengano eseguite in Sicilia utilizzando le nostre professionalità. I fondi europei che vengono assegnati servono, infatti – conclude l’assessore - per lo sviluppo del territorio utilizzando al massimo e potenziando, ove occorre, tutto ciò che vi è in Sicilia”.

COMMERCIO: DI MAURO INCONTRA VERTICI AUTORITA' PORTUALE ED ENTE FIERA MESSINA

Palermo, 17 ottobre 2008 - L'assessore regionale alla Cooperazione e Pesca, Roberto Di Mauro, ha incontrato il commissario straordinario dell'Ente Fiera di Messina, Giuseppe Grazia, e il presidente dell'Autorità portuale, Dario Lo Bosco. Nel corso dell'incontro Di Mauro ha chiesto all'Autorità portuale di “non sfrattare l'Ente fiera e tornare a un dialogo costruttivo, che si è drasticamente interrotto, per non rischiare ulteriori danni economici e finanziari, oltre a quelli occupazionali e di immagine per la città di Messina e la sua comunità”. Infatti l'Autorità portuale, da qualche giorno, ha accelerato le sue richieste di risarcimento all'ente Fiera messinese: un debito di circa un milione di euro e lo sfratto immediato dalle aree occupate dal polo commerciale. Il pressing dell'Autorità, anche a mezzo stampa, ha determinato danni economici importanti alla Fiera, aggredita quotidianamente dai creditori, dalla rescissione di contratti già avviati e in via di chiusura per quanto riguarda la realizzazione di manifestazioni. A questo si aggiunge la fuga degli sponsor, preoccupati che il loro nome possa essere in qualche modo associato a quello dell'ente fieristico. L'assessore, riconoscendo al commissario Grazia il suo l'impegno in una attività di risanamento dei conti e allo scopo di trovare, per entrambi gli enti, una soluzione positiva degli aspetti legali legati alla vicenda ha spiegato che “non bisogna gettare al vento uno strumento importante dalle grandi potenzialità”. E, per accorciare i tempi ha invitato a riunirsi giovedì 23 ottobre, presso i locali dell'assessorato, i rappresentanti legali delle due strutture, assicurando la vigilanza della Regione con la presenza di un suo rappresentante in modo da raggiungere un accordo, anche, attraverso eventuali pareri legali dell'Avvocatura di Stato. Stefania Sgarlata

REGIONE: LA GIUNTA APPROVA DDL SU SCIOGLIMENTO ESA E RICORSO A CONSULTA

Palermo, 16 ottobre 2008 - La giunta regionale, presieduta da Raffaele Lombardo, ha approvato il ricorso alla Consulta, per questione di legittimità costituzionale, di alcuni articoli della legge n. 133 del 6 agosto 2008, riguardante “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria".
In particolare l’art. 11, sul piano casa, nei commi 4, 8 e 12, l’articolo 13, commi 1, 2 e 3, sulla valorizzazione del patrimonio residenziale pubblico, il comma 7 dell’art. 77 quater che avrebbe come effetto che tutte le entrate della Regione Siciliana, comprese quelle tributarie, non affluirebbero più direttamente alla Cassa regionale ma presso la Tesoreria di Stato e l’art. 83, commi 21 e 22, in quanto in contrasto con l’art. 36 dello Statuto.
Su proposta dell’assessore all’Agricoltura Giovanni La Via, è stato approvato il disegno di legge che prevede lo scioglimento dell’ESA, l’Ente di Sviluppo Agricolo. Parere favorevole anche alla delibera che riguarda l’aggiornamento delle tabelle per l’equiparazione del personale dirigente di seconda fascia dell’ESA 2002-2005.
La giunta, sentita la relazione dell’assessore alla Presidenza, Giovanni Ilarda, riguardante il salario accessorio del personale del comparto non dirigenziale con cui si ribadisce la necessità di rivedere, a decorrere dal 2009, l’istituto del FAMP nell’ottica della valorizzazione del merito, dell’incentivazione della produttività e della funzionalità degli uffici, ha approvato una direttiva per l’Aran riguardante la quota 2008 del FAMP, che stabilisce l’assegnazione come quota massima di una percentuale non superiore al 23 per cento.
E’ stato poi approvato un atto di indirizzo dell’assessore alle Autonomie locali Francesco Scoma che prevede la riduzione dal 10 al 15% dei compensi dei commissari straordinari delle Ipab (Istituzioni di pubblica assistenza e beneficenze).
La giunta regionale, inoltre, ha dato il via libera al disegno di legge proposto dall’assessore alla Cooperazione, Roberto Di Mauro, riguardante l’utilizzo delle agevolazioni creditizie in favore delle cooperative edilizie che hanno ottenuto promesse di finanziamento nei piani di utilizzazione relativi agli anni 1981-83, 1984-1989 e 1991. Deliberato contestualmente l’atto di indirizzo agli assessori al Territorio Giuseppe Sorbello e alla Cooperazione Roberto Di Mauro, per sospendere l’invio di commissari ad acta nei comuni per l’approvazione dei programmi costruttivi presentati dalle cooperative edilizie e dalle imprese di costruzione, ai sensi dell’art. 136 della L.r. 25/1993, in attesa dell’approvazione del ddl.
Approvata, infine, la delibera integrativa con la quale al dirigente generale della Programmazione Robert Leonardi, l’incarico viene affidato per un periodo di due anni. Vito Orlando

AMBIENTE: “IL BOSCO GRANDE PATRIMONIO DEL TERRITORIO”

Taormina, 16 ottobre 2008 - “Il bosco è un grande patrimonio del nostro territorio e dell’intero Paese. Abbiamo la necessità di implementare studi, ricerche e conoscenze sul sistema boschivo italiano e, in particolare, su quello regionale per fare in modo che si possa procedere tutti insieme alla tutela delle superfici boscate, che in Sicilia occupavano, nel passato, una gran parte del territorio ma che per ragioni diverse, dall’epoca dei romani in poi, sono state progressivamente disboscate”. Lo ha affermato l’assessore regionale per l’Agricoltura, Giovanni La Via, intervenendo all’apertura dei lavori del 3° congresso nazionale di selvicoltura a Taormina, che si concluderà domenica 19 ottobre. “Oggi, in un periodo nel quale, soprattutto nelle aree marginali si tende ad abbandonare l’attività agricola - ha continuato - è necessario recuperare la capacità di implementare e sviluppare il bosco. Nel contempo, però, non possiamo pensare che il bosco possa svolgere solo una funzione di tutela e di presidio del territorio, ma deve poter svolgere anche una funzione produttiva in modo da automantenersi e non gravare esclusivamente sulla collettività”. “Da Taormina parte un messaggio importante. In primo luogo siamo riusciti ad ottenere che il 3° congresso nazionale di selvicoltura si svolgesse in Sicilia. Dal dopoguerra ad oggi, questa è la terza occasione nella quale tutti gli esperti del settore si riuniscono per parlare e approfondire di questi temi che, soprattutto nella nostra Isola, al centro del Mediterraneo, acquisiscono una valenza fondamentale per prevenire e evitare fenomeni di desertificazione e di pericoloso cambiamento delle condizioni ambientali”. Fabio De Pasquale

SICILI@ATTIVA: GIANNI, “REGIONE E AZIENDE ESPORTANO ECCELLENZE”

Milano, 16 ottobre 2008 - Sicili@ttiva è un’iniziativa nata da una idea di TrendCOM srl (un’azienda operante nel settore dell'information tecnology), e promossa dall’assessorato all’Industria della Regione Siciliana, volta a favorire lo sviluppo di business tra aziende siciliane, europee e del nord Africa in uno dei settori che negli ultimi tempi ha particolarmente contraddistinto la nostra isola: l’information technology. Il progetto Sicili@ttiva è stato presentato oggi nell’ambito di SMAU 2008, nel corso del workshop “Sicilia & IT: Success cases”, durante il quale sono stati presentati alcuni casi di successo derivanti da sinergie particolarmente efficaci nel mondo hi-tech. Sicili@ttiva prevede una serie di business meeting in primarie strutture congressuali di tutta Europa e dell’Africa settentrionale secondo il modello “one to one” per consentire alle aziende siciliane che operano nel mondo dell’hi-tech di fare conoscere nel migliore dei modi i propri prodotti e servizi. I soggetti coinvolti sono:
Regione Siciliana – Assessorato Industria
Aziende operanti nel settore ICT siciliane
Sono previsti 12 business meeting coordinati dall'assessorato regionale all'Industria così suddivisi:
Ungheria-Romania-Serbia (Belgrado)
Svizzera-Austria-Germania (Monaco di Baviera)
Grecia-Turchia-Bulgaria (Instanbul)
Norvegia-Svezia-Finlandia (Stoccolma)
Estonia-Lituania (Riga)
Lettonia-Bielorussia (Minsk)
Polonia-Ucraina-Rep. Ceca (Varsavia)
Spagna-Portogallo (Madrid)
Francia (Parigi)
Gran Bretagna (Londra)
Russia (Mosca)
Africa settentrionale (Algeri)
Con questa iniziativa l’assessorato all’Industria della Regione Siciliana vuole dare corpo ad una nuova filosofia di supporto alle imprese, passando da una di tipo meramente economico ad un’altra più operativa, nella quale acquista maggiore importanza il sostegno strategico-logistico-organizzativo nell’affrontare i mercati internazionali. “Vogliamo scommettere - ha detto Gianni - sulle aziende siciliane che credono nelle proprie potenzialità. Quindi tutto il programma di promozione sarà pianificato e realizzato in stretta collaborazione fra pubblica amministrazione e aziende interessate. Concorderemo con loro cosa fare e quando. E' una nuova impostazione, l'amministrazione non decide per le aziende cosa fare, ma saranno loro ad indicarci le esigenze che hanno. Insieme, poi, si preparerà un programma di iniziative che le stesse aziende porteranno avanti affrontando i costi vivi, mentre la Regione le supporterà nella fase preparatoria e per la parte istituzionale - organizzativa”. SANTINA SCOLARO

SALUTE: RUSSO, “BEN VENGANO LE CAMPAGNE DI INFORMAZIONE”

Palermo, 16 ottobre 2008 - “La cura del diabete, così come di molte altre malattie, inizia dalla cura di se stessi. Ben vengano le campagne di informazione promosse per stimolare buone abitudini relative alla salute soprattutto se sono, come in questo caso, portate avanti insieme ai medici e alle associazioni di volontariato”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, a proposito della campagna di informazione sui rischi legati al diabete e sull’importanza dei controlli che fa tappa oggi e domani a Palermo in piazza Castelnuovo. Guido Monastra

CIMINO: “FORMIGONI E LA MORATTI SIANO MENO PIAGNONI E PIU’ FEDERALISTI”

Palermo, 16 ottobre 2008 - “Non sono assolutamente d’accordo con le proteste di Roberto Formigoni e Letizia Moratti che si vedrebbero tolti soldi per essere dirottati su altre realtà, come Catania e Roma. Nessuno di noi mai è intervenuto sui finanziamenti che toccheranno alla Lombardia, e a Milano in particolare, per la realizzazione dell’Expo”. Lo afferma l’assessore al Bilancio e Finanze della Regione Siciliana, Michele Cimino, il quale sottolinea che il federalismo solidale è “anche questo”. “Non capisco perché proprio questi 140 milioni di euro, destinati a Catania, siano appunto quelli che mancherebbero - prosegue Cimino - al sindaco Moratti e a Formigoni. Il presidente Lombardo ha dichiarato nei giorni scorsi a Capri che la Regione restituirà al Tesoro la somma stanziata e mi sembra sia una prima risposta che il governo siciliano ha inteso dare adeguandosi fin da subito al nuovo stile imposto dal federalismo”.
“E’ chiaro che verificheremo - conclude l’assessore al Bilancio - se erano soldi già destinati alla Sicilia. Se così non fosse, se le risorse dirottate su Catania provengono da altre destinazioni, lo stesso Lombardo si è impegnato a restituirli entro due anni. Questi soldi non sono un regalo ad una città siciliana, ma la solidarietà che nasce dal federalismo quando ci si trova in difficoltà. E in difficoltà economiche ci sono anche altre città siciliane per le quali il governo siciliano farà di tutto per andare in loro aiuto”. Giancarlo Felice

‘Vediamoci chiaro’ in Sicilia

Roma 15/10/2008 - Sarà presentata domani a Palermo la campagna di prevenzione dei disturbi oculari Vediamoci chiaro promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità. L’appuntamento, che giunge a distanza di una settimana dalla Giornata mondiale della vista, è previsto alle ore 10 nella Sala Alessi di Palazzo d’Orleans. Vi prenderanno parte il Governatore Raffaele Lombardo, parlamentari regionali e numerosi rappresentanti del mondo della scuola. Fra loro anche gli studenti dell’Istituto per ciechi Florio e Salamone del capoluogo siciliano.Vediamoci chiaro si rivolge alle scuole elementari e ha come testimonial il celebre attore Bud Spencer. La campagna è stata ideata e realizzata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus: il suo obiettivo è quello di istruire gli insegnanti e di educare le famiglie a riconoscere tempestivamente i problemi visivi che colpiscono i loro bambini mediante un progetto che prevede, tra l’altro, la distribuzione di fumetti e poster. Inoltre, agli studenti viene richiesto di compilare dei questionari, che vengono successivamente raccolti e sottoposti a un esame scientifico, in modo da trarne conclusioni e proposte. Perché i problemi alla vista… non vanno mai persi di vista!“In Sicilia – ha spiegato l’avv. Giuseppe Castronovo, presidente della IAPB Italia onlus – vi sono 35.000 ciechi e 90.000 ipovedenti. A causa di un’antica consuetudine siciliana, fino a qualche tempo fa ci si univa tra consanguinei e questo ha causato delle malattie genetiche. Come la retinite pigmentosa, malattia oculare che provoca la perdita della vista. Questa campagna – conclude l’avv. Castronovo – è rivolta a piccoli studenti delle scuole elementari perché l’Agenzia è convinta che bisogna rivolgersi ai giovani per creare una nuova cultura della prevenzione cecità”.All’appuntamento sono previsti gli interventi dell’avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus, del Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, del Prof. Sergio Damiani, docente presso la clinica oculistica dell’Università di Palermo, del dott. Filippo Amore – in rappresentanza del Polo Nazionale di Servizi e Ricerca per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva – e di Christian Zauli, Presidente dell’Istituto Italiano per la Crescita della Persona. Modererà il giornalista Giuseppe Lazzaro Danzuso.

SPORT: LA REGIONE STANZIA OTTO MILIONI DI EURO

Palermo, 15 ottobre 2008 - Oltre otto milioni di euro sono stati stanziati dalla Regione per lo sport in Sicilia. Sono in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana i piani di riparto dei contributi per il potenziamento delle attività sportive. Questa procedura viene predisposta ogni anno dall'assessorato regionale al Turismo e ai trasporti , ai sensi della legge regionale del 16 maggio 1978, n. 8. Le somme, come prevede la circolare applicativa emanata di anno per anno, sono così ripartite: il 15% (pari a € 1.215.000) a Enti di promozione sportiva); il 15% ai Centri di avviamento allo sport di società sportive ed Enti locali; 1,5% (pari ad € 121.500,00) alle scuole per l'attività sportiva scolastica, somme a cui va aggiungo una quota ulteriore del 6% per il progetto scuola coordinato dal Coni che coinvolge centinaia di istituti di tutta la Sicilia; 7,5 % (pari ad € 607.500) per le manifestazioni sportive; 5% (pari ad € 405.000) per le Federazioni sportive; il 4 % è destinato al sostegno dell’organizzazione dell’attività sportiva e istituzionale del Comitato Regionale Coni Sicilia;1% (pari a 81.000 euro) per i comitati provinciali del CONI; 45% (pari a 3.645.000 euro) a favore delle associazioni sportive per la loro attività agonistica. “La ripartizione dei fondi - spiega Giuseppe Librizzi, dirigente dell'unità operativa di sostegno alle attività sportive del dipartimento regionale del Turismo - avviene in base a criteri oggettivi che vengono stabiliti dalla circolare applicativa. Le somme vengono ripartite in base a un punteggio che si calcola su parametri oggettivi. Per gli enti di promozione sportiva e le federazioni conta il numero di società affiliate, di atleti iscritti e la presenza dell'ente nel territorio. Per le società sportive si verificano i risultati raggiunti e il giudizio della competente federazione”. Le istanze delle società sportive sono presentate alla competente federazione che, in base ad un budget finanziario di disciplina, distribuisce le somme secondo un criterio meritocratico. In generale, le proposte di ripartizione vengono trasmesse al Coni regionale che le unifica e presenta la proposta di piano di riparto complessiva alla Regione, che lo formalizza e lo pubblica con le necessarie correzioni e integrazioni. Piero Messina

LA FORMAZIONE STRUMENTO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE SICILIANE

ECONOMIA: INCARDONA A NEW YORK
NEW YORK, 15 ottobre 2008 - “Per le aziende siciliane ci sono ampie possibilità di espansione sul mercato americano, specie per il settore alimentare e vinicolo. Occorre, però, che le imprese, oltre alla qualità del prodotto, garantiscano un’organizzazione aziendale e commerciale in grado di permettere loro di stare su quel mercato e di rimanervi”. Lo ha detto l’assessore al Lavoro e all’Emigrazione, Carmelo Incardona, al termine dell‘incontro nella sede dell’Istituto del commercio estero di New York, prima tappa di una giornata dedicata agli incontri istituzionali nell’ambito della missione siciliana, in occasione del Columbus day.
Accompagnato dal console onorario d’Italia a New York, Tony Tufano, Incardona ha incontrato il direttore esecutivo dell’Ice di New York, Aniello Musella, il segretario generale della Camera di commercio italo-americana, Franco De Angelis, e il console generale d’Italia a New York, Franco Talò. Secondo il direttore generale dell’Ice, Musella, è possibile creare delle sinergie con la Regione per sostenere le imprese siciliane.
“Dal colloquio con i vertici di Ice e Camera di commercio - ha detto Incardona - e’ emersa la necessità che le nostre aziende si attrezzino sul piano della qualità e del marketing, ma, soprattutto, che si consorzino per affrontare al meglio un mercato estremamente competitivo dove, però, il made in Italy funziona sempre. Il segretario della Camera di commercio italo-americana, De Angelis, è disponibile a creare occasioni di contatto tra le aziende siciliane e le società americane di distribuzione e a portare delegazioni di buyers (compratori) statunitensi in Sicilia. Tutti percorsi su cui avviare un lavoro serio e continuo. L’assessorato al Lavoro e’ pronto a contribuire attraverso la formazione del personale delle aziende siciliane per la internazionalizzazione delle imprese, anche in collaborazione con l’Ice, per uno scambio di esperienze”. Piena sintonia tra Incardona e il console Talò sulla necessità di un coordinamento tra le varie iniziative della Regione, degli enti locali e delle associazioni degli emigrati con il consolato per eventi promozionali o di grande richiamo, come il Columbus day, per promuovere l’immagine di una Sicilia moderna e diversa dagli stereotipi stantii che incidono negativamente sullo sviluppo dell’economia. “Fare gioco di squadra - ha detto l’assessore - e’ il modo migliore per far fruttare le risorse e per valorizzare i nostri prodotti, la nostra cultura e per attrarre turisti. In una parola, per promuovere la Sicilia. Con il console Talò abbiamo concordato anche sull’importanza dell’educazione delle nuove generazioni, dei figli degli emigrati, per riannodare i fili dell’identità. Penso a scambi di visite tra le scolaresche siciliane e americane, ma anche a corsi per promuovere la conoscenza della lingua italiana nelle nostre comunità all’estero”.
All’incontro nella sede consolare di Park Avenue erano presenti anche il rappresentante dell’Enit, Riccardo Strano, e dell’Istituto italiano di cultura, Renato Miracco. Stanislao Lauricina

SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA: INIZIA ALL’ARS L’ESAME DEL DDL

Palermo, 15 ottobre 2008 - La prima Commissione permanente affari istituzionale dell’Ars ha iniziato, ieri a tarda ora, la trattazione del disegno di legge “norme per la semplificazione, l’accelerazione del procedimento amministrativo, la trasparenza, l’agevolazione delle iniziativa economiche e l’efficienza delle pubbliche amministrazioni”. La normativa, predisposta dall'assessore alla Presidenza Giovanni Iarda, disegna l’assetto dell’organizzazione informatica della pubblica amministrazione e prevede l'imposizione di precisi vincoli temporali per la definizione di pratiche e procedure, l'indicazione dei tempi di rilascio dei pareri, la generalizzazione dell'istituto del silenzio - assenso (salvo eccezioni tassative) e del ricorso all'autocertificazione, indennizzi a carico dell'amministrazione in caso di mancato rispetto dei termini. Per la conclusione dei procedimenti amministrativi viene fissato un termine perentorio di 30 giorni, che in singoli, specifici e motivati casi, può essere prolungato fino ad un massimo di 90 giorni. Il ddl prevede anche interventi di semplificazione nel settore delle attività produttive come la dichiarazione di inizio attività con il rinvio dei controlli regionali alla fase successiva rispetto all'avvio dell'attività medesima, uno sportello unico in materia urbanistica, l'obbligo per tutte le amministrazioni, compresi i comuni e gli enti regionali, di siti internet completi ed efficienti che garantiscano, fra l'altro, l'accesso ai servizi da parte dei cittadino. “Libertà, legalità e lavoro - commenta l’assessore alla Presidenza - possono in estrema sintesi considerarsi i tre assi portanti della riforma proposta”. “In una democrazia matura - si legge nelle premesse della relazione che accompagna il disegno di legge - la pubblica amministrazione non può significare potere pubblico da esercitare sui cittadini e le imprese, ma pubblico servizio da erogare nell’interesse della società; non può e non deve comportare ostacoli e ritardi nell’esercizio di libertà individuali che sono fondamentali per lo sviluppo economico dell’intera società”. “Il disegno di legge prende le mosse da tali premesse - prosegue la relazione - e dalla conseguente esigenza di ampia liberalizzazione delle iniziative imprenditoriali con l’obiettivo di affrancarle da tutti quegli ostacoli di carattere burocratico che ne frenano la diffusione. In tale prospettiva il disegno di legge tende, quindi, alla riduzione dei tempi dei procedimenti amministrativi ed alla semplificazione delle procedure per l’avvio di un’attività e per gli interventi nel settore dell’edilizia che tanta importanza hanno nella nostra Regione”.
“I tempi dell’azione amministrativa incidono - si legge ancora nel documento di accompagnamento al ddl - direttamente sul sistema economico tanto in termini di minore crescita del PIL e dell’occupazione che di maggiori costi per gli operatori economici, per cui l’intervento normativo è stato orientato all’introduzione di disposizioni di carattere generale volte a semplificare le procedure amministrative necessarie per l’esercizio dell’attività d’impresa, con particolare riferimento alla sua fase di avvio. L’obiettivo è stato quello del progressivo superamento del principio della priorità dell’intervento amministrativo di tipo autorizzatorio per avviare o esercitare un’attività, una finalità questa, volta a dare risposta alle forti richieste in tal senso provenienti dal mondo produttivo”. “Si tratta di una normativa organica - dice l’assessore alla Presidenza, Giovanni Ilarda - che stabilisce tempi certi per tutte le procedure. In questo modo cittadini ed imprese possono contare sulla chiarezza delle disposizioni di legge e sulla certezza del diritto derivante proprio dalla assoluta individuazione dei tempi”.
“Lo scopo - aggiunge Ilarda - è garantire trasparenza al sistema e sviluppo all’economia siciliana migliorando, al contempo, il rapporto fra pubblica amministrazione ed utente. Il nuovo sistema - conclude - prevede anche la responsabilizzazione dei dirigenti, ma la tematica, secondo il disegno di legge, dovrà essere oggetto di confronto con le organizzazioni sindacali in sede di contrattazione collettiva. L’utente, per parte sua, saprà sempre quali sono i tempi di attesa, i termini stabiliti e potrà vigilare su questi ed attivare eventuali procedure risarcitorie o di altra natura qualora si presentassero inefficienze dell’amministrazione”. “L’obiettivo - dice il presidente della I commissione dell’Ars, Riccardo Minardo - è quello di accorciare i tempi della burocrazia attraverso lo snellimento delle procedure, per dare risposte immediate ai siciliani, alle imprese ed alle società che vogliono investire creando sviluppo e occupazione”. “Vista l’importanza di questa legge - conclude Minardo - farò di tutto per completare l’iter in commissione nel più breve tempo possibile e portare la norma in aula entro la fine di ottobre compatibilmente con la sessione di bilancio”. Manlio Viola

Messina: conferenza europea sui Sistemi Intelligenti di Trasporto

Mercoledì 15 Ottobre - Dopo l’inaugurazione ieri a Taormina, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli, la I Conferenza europea sui Sistemi Intelligenti di Trasporto – EasyWay, è proseguita oggi nell’Aula Magna dell'Università di Messina alla presenza del Rettore , prof.Francesco Tomasello. Dopo l’intervento del prof. Antonino D’Andrea che ha illustrato le finalità della conferenza, è intervenuto Willy Maes, rappresentante della Commissione Europea - Direzione Generale per l’Energia e il Trasporto, che ha svolto una relazione su: “The tecnological challenge for the deployment of European Road Transport and the ITS Action Plan”, relativa all’applicazione delle nuove tecnologie ITS (Information Technology Services) nella gestione della mobilità stradale e politica dei trasporti. Maes ha sottolineato l’importanza dei sistemi di trasporto non solo per l’economia ma anche per la qualità della vita, si è soffermato sui dati allarmanti che riguardano la mortalità negli incidenti. Nel 2006 sono stati infatti 43.000 i morti e un milione e settecentomila le persone che hanno riportato ferite. E’ per questo che la Commissione europea vuole rendere più efficienti i trasporti con strutture tecnologiche, rimuovendo gli ostacoli e ottimizzando il flusso del traffico in ogni settore. L’obiettivo è quello di dimezzare gli incidenti entro i prossimi cinque anni, obiettivo che si può raggiungere anche attraverso il controllo della velocità. L’analisi del Sistema di Trasporto Europeo ha evidenziato l’importanza di trovare soluzioni attraverso una migliore gestione delle strade e un migliore sistema di informazione attraverso i sistemi satellitari. Il Sistema satellitare europeo denominato “Galileo” dovrebbe permettere l’indipendenza europea dal sistema americano GPS e diventare operativo entro il 2013/14. EasyWay è un programma varato dalla Commissione europea su proposta di 21 Stati membri e degli operatori delle grandi infrastruttre che attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie (ITS-Intelligent Transport Systems) mira al miglioramento della sicurezza stradale, all’ottimizzazione dei flussi veicolari con evidenti vantaggi per la sostenibilità del trasporto stradale. Durante i lavori si è svolta una tavola rotonda con rappresentanti universitari, istituzionali e gestori delle grandi infrastrutture. Alla conferenza sono intervenuti, tra gli altri, anche il prof. Gaetano Bosurgi, il prof. Carmine Ciofi e il prof. Salvatore Serrano. Le conclusioni sono state tratte dal prof. Antonino D’Andrea della Facoltà di Ingegneria del nostro Ateneo.I lavori proseguiranno domani a Taormina dove l’evento si concluderà. (Fonte Strill.it)

CARTA DELLA VULNERABILITÀ ALLA DESERTIFICAZIONE DELLA SICILIA

Palermo, 15 ottobre 2008 - L’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Giuseppe Sorbello, presenterà alla stampa la “Carta della vulnerabilità alla desertificazione della Sicilia”. L’appuntamento è per martedì 21 alle 10,30 nella Sala Gialla dell'Assemblea regionale Siciliana.
La “Carta della vulnerabilità alla desertificazione della Sicilia” è stata realizzata in collaborazione tra l’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente ed il Dipartimento di Geologia e Geodesia dell’Università degli Studi di Palermo. “La pubblicazione - dice l’assessore Sorbello - rappresenta un nuovo e ulteriore contributo scientifico e un significativo passo avanti nella comprensione dei processi di alterazione e degrado dei suoli, riconducibili al più generale fenomeno della desertificazione della Sicilia e costituirà quella base di conoscenza basilare per elaborare le strategie di contrasto”. Nel corso della presentazione sarà illustrata l’attività svolta e le azioni volte a sensibilizzare i cittadini al tema della tutela del territorio e della lotta alla desertificazione. Contestualmente verranno anche presentate una brochure divulgativa sui vulcani attivi siciliani, una rubrica e un block-notes sui PAI (piani di assetto idrogeologico) della Sicilia, realizzati in occasione dell'Anno Internazionale del Pianeta Terra. Enzo Fricano

DDL SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA, CONFERENZA STAMPA ILARDA - MINARDO

Palermo, 14 ottobre 2008 – Domani, mercoledì 15 ottobre 2008, alle ore 11,00 nella sala stampa dell’Assemblea regionale siciliana, l’assessore alla Presidenza, Giovanni Iarda, ed il presidente della commissione Affari Istituzionali dell’ars On.le Riccardo Minardo, terranno una conferenza stampa congiunta sul disegno di legge per la semplificazione amministrativa. Manlio Viola

INDUSTRIA, GIANNI: “SICILI@TTIVA- AZIENDE PROTAGONISTE DEL PROPRIO FUTURO”

Palermo, 14 ottobre 2008 – “Sicili@ttiva” è un nuovo modo di intendere il ruolo della pubblica amministrazione in favore dello sviluppo e con l’obiettivo di trovare nuove opportunità di business tra le aziende siciliane e il resto del mondo. Le imprese dell’isola che credono nelle proprie potenzialità per la prima volta saranno protagoniste di un programma di promozione realizzato in stretta collaborazione con la pubblica amministrazione. Il progetto, infatti, sarà pianificato e realizzato in sinergia tra le aziende e l'assessorato regionale all'Industria. L'iniziativa, che in questa prima fase è volta a favorire lo sviluppo di business tra aziende siciliane ed europee nel settore dell’information technology, sarà presentata dall'assessore Pippo Gianni, giovedì 16 ottobre, alle ore 10,30, nel corso della conferenza “Sicilia&IT:Success cases”, nella sala plenaria, padiglione 2, nell’ambito di SMAU 2008. Santina Scolaro

SANITA’: RUSSO, “CI SONO ANCORA TANTE SACCHE DI ILLEGALITA’”

Palermo, 14 ottobre 2008 - “Rivolgo un plauso all’iniziativa del Nas che ha messo in evidenza come all’interno del mondo sanitario ci siano ancora tante sacche di illegalità. Conforta che nel giro di pochi mesi le forze dell’ordine ne abbiano scoperte diverse e sono sicuro che i controlli saranno ulteriormente intensificati perché nella sanità si torni a operare nella legalità e nel rispetto delle regole. Basterebbe pensare che tutti i proventi di queste truffe sono soldi sottratti ai contribuenti”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, commentando la scoperta da parte dei carabinieri del Nas di Palermo di una truffa ai danni del sistema sanitario.
“Vigileremo anche a livello amministrativo – ha concluso Russo - e siamo intenzionati ad attivare tutti i controlli, come testimonia anche il disegno di legge approvato la scorsa settimana in giunta che dedica ampio spazio all’attività di controllo. Del resto, non ci può essere un nuovo sistema sanitario senza un adeguato sistema di vigilanza”. Guido Monastra

PESCA: “GLI AIUTI SARANNO ESTESI A TUTTE LE IMBARCAZIONI"

Palermo, 14 ottobre 2008 – La commissione parlamentare alle Attività produttive ha esitato favorevolmente il disegno di legge approvato dalla giunta regionale che reca le misure urgenti per rilanciare il settore ittico e fronteggiare l’aumento del carburante.
Soddisfatto, l’assessore Di Mauro ha dichiarato: “Tutte le imbarcazioni diverse da quelle adibite alla pesca a strascico e a volante potranno effettuare un fermo temporaneo di 30 giorni e usufruire di una compensazione economica a favore delle imprese e dei marittimi imbarcati. Non appena il ddl sarà legge concorderò immediatamente con le associazioni di categoria interessate, in sede di consiglio regionale della pesca, le date del fermo biologico e solleciterò lo snellimento delle procedure amministrative per l’erogazione delle risorse”.
“E’ una risposta immediata - ha detto l’assessore - a uno stato di crisi fortissima della marineria siciliana. Emergenza resa ancora più critica dagli ulteriori effetti negativi del recente provvedimento adottato dal Consiglio dell’Unione europea, che farà scattare, dal prossimo mercoledì fino al 15 novembre, anche il divieto di pesca del pescespada per proteggere questa grande risorsa ittica dal depauperamento delle forme giovanili. E la Sicilia, rispetto al resto d’Italia, è la regione in cui viene più praticata la pesca di questa specie”.
Per l’anno finanziario 2008, il disegno di legge stabilisce un fondo di aiuti in regime ‘de minimis’ pari a circa 12 milioni e 500 mila euro, comprensivo degli oneri da corrispondere alle capitanerie di porto. La compensazione sarà rapportata ai parametri economici stabiliti per l’applicazione del fondo europeo (Fep): a ciascun membro dell’equipaggio, che risulta imbarcato dalla data di inizio dell’interruzione tecnica, sarà garantita una indennità giornaliera pari al minimo monetario previsto dal contratto nazionale di lavoro del “marinaio”; agli armatori sarà assicurato un contributo per il pagamento degli oneri previdenziali e assistenziali degli imbarcati, da versare ai relativi istituti. L’assessore, inoltre, ha ritenuto “opportuno compensare con la stessa legge le spese sostenute dagli armatori per il funzionamento e la manutenzione del sistema di localizzazione satellitare blue box, la cui installazione è stata resa obbligatoria dai provvedimenti destinati alla sicurezza a bordo”. Alle imprese che sono tenute all’uso obbligatorio del blue box, previa autorizzazione dell’assessore alla Cooperazione, potrà essere concesso un contributo una tantum fino al limite di 1 milione di euro, per la copertura parziale delle spese di gestione del servizio. Stefania Sgarlata

SANITA’: RUSSO, “DA LAMPEDUSA L’IMMAGINE DI UNA SICILIA EFFICIENTE”

Lampedusa, 13 ottobre 2008 - “Il nostro progetto pilota per garantire una più efficiente assistenza sanitaria a Lampedusa ha già ottenuto buoni risultati. Migliorerà ulteriormente quando, tra breve, doteremo il poliambulatorio di una Tac e di alcuni posti letto per l’area di emergenza”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, che si è recato a Lampedusa insieme a una rappresentanza del Governo nazionale e del Parlamento per verificare gli effetti del progetto pilota realizzato dall’Ausl 6, che ha avuto avvio all’inizio dell’estate su indicazione dell’assessorato regionale. “Era un impegno che avevo preso poco dopo il mio insediamento- ha spiegato l’assessore Russo - e sono contento che stiamo risolvendo un problema che negli ultimi tempi aveva assunto proporzioni preoccupanti. Il modello messo in campo è positivo, la delegazione del Governo ha voluto constatarne la bontà anche per riproporlo in situazioni analoghe. Ovviamente è un modello perfettibile ed è proprio per questo che abbiamo deciso ulteriori miglioramenti. La Tac ci consentirà un salto di qualità e anche un bel risparmio perché con la tele diagnostica potremo limitare all’indispensabile gli interventi di elisoccorso”.
“La nostra - ha concluso Russo - è stata una bella risposta in termini di efficienza e mi ha fatto piacere sentire il sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio - che ha seguito tutti i nostri sforzi per adempiere rigorosamente alle misure previste nel piano di rientro - spendere parole di elogio per il nostro operato: la Sicilia finalmente viene vista come una Regione virtuosa che sta imprimendo un deciso colpo di acceleratore per risanare il deficit, razionalizzare la spesa e offrire ai suoi cittadini un modello di sanità più moderno ed efficiente. La strada imboccata è quella giusta e non possiamo permetterci di cambiare direzione”.
Guido Monastra
Powered by Blogger.

SCIENCE & TECHNOLOGY

Games & Multimedia

Blog Archive

Cerca nel blog

Feature

Download

Unordered List

Text Widget

Contact form

Made with Love by

Air Mag Template is Designed Theme for Giving Enhanced look Various Features are available Which is designed in User friendly to handle by Piki Developers. Simple and elegant themes for making it more comfortable

Translate

Social Icons

Blogroll

Pages

Pages - Menu

Video

Pages - Menu

Popular Posts