Palermo, 27 novembre 2008 – Da sabato 28 novembre all'1 dicembre, si svolgerà a Tunisi l'evento più significativo dell'associazione Mareamico, la XIX edizione della “Rassegna del mare”, patrocinata dalla Presidenza della Repubblica con la collaborazione della Regione siciliana e del suo braccio operativo, il distretto produttivo della Pesca (Cosvap).
Tre giorni di incontri, dibattiti e confronto, tra esponenti delle istituzioni, del mondo politico ed esperti del settore peschereccio dei Paesi del Mediterraneo, sulla situazione attuale e le prospettive della pesca nell'area mediterranea. Obiettivo: dare nuovi impulsi alla cooperazione tra i popoli del bacino e le rispettive istituzioni e trovare le giuste soluzioni per un futuro di sviluppo del settore, peschereccio nel pieno rispetto degli ambienti marini e delle sue grandi risorse.
Secondo l'assessore regionale alla Pesca, Roberto Di Mauro “sono ancora troppo deboli ed estemporanee le iniziative in termini di risorse economiche, di attenzione e di 'aggregazione' commerciale. Manca anche un quadro generale sullo stato della pesca in Sicilia, senza il quale non è pensabile riprogrammare o riordinare. In questo, credo che sarà importante il contributo dell'”Osservatorio della Pesca del Mediterraneo”, l’organo scientifico del distretto, che avrà il compito di monitorare la situazione per quello che attiene l'internazionalizzazione, l'innovazione e la finanza di distretto”.
Il presidente del Cosvap, Giovanni Tumbiolo, ha spiegato che “la forma distrettuale si è rivelata un modello di buona pratica per la collaborazione con i Paesi della riva sud, non solo sul piano economico, ma soprattutto sociale e antropologico. Il prossimo obiettivo sarà realizzare un “Distretto per il Mediterraneo”, partendo dai risultati che emergeranno dall'attività dell'osservatorio”. Stefania Sgarlata