di Luisa Micciché
Palermo 27 ottobre 2008 - Un convegno nazionale sulla sicurezza nei lavori pubblici prenderà il via domani a Palermo (sala gialla di Palazzo dei Normanni, ore 9,00) e proseguirà l’11 dicembre a Torino e il 27 gennaio a Roma.
L’obiettivo delle tre iniziative nazionali è quello di procedere, attraverso un percorso mirato per argomenti, all’approfondimento delle tematiche legate all’entrata in vigore del testo unico sulla sicurezza dell’aprile scorso, con particolare riferimento alla gestione della sicurezza nei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
“E’ l’occasione per una riflessione congiunta tra amministrazioni pubbliche e operatori privati, sulla concreta applicazione della nuova normativa che introduce importanti novità per gli addetti di settore, operanti in regime di appalto e subappalto, nonché per le stazioni appaltanti, i cui concreti effetti non sono ancora pienamente prevedibili” spiega Giancarlo Teresi, capo area del dipartimento Lavori pubblici e coordinatore dell’evento.
In particolare, il nuovo testo unico contiene rilevanti disposizioni. Tuttavia mancano ancora precise indicazioni operative per consentirne l’effettiva applicazione. La Regione siciliana, nell’ottica di migliorare le condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro adibiti a cantieri temporanei e mobili, relativamente ai lavori pubblici, ha emanato la legge 21 agosto n. 20 con la quale sono state introdotte significative integrazioni alla normativa nazionale.
Gli eventi sono stati organizzati nell’ambito del gruppo di lavoro interregionale “Sicurezza appalti” costituito presso Itaca (Istituto per l’Innovazione e la trasparenza degli appalti), grazie alla collaborazione fra la Regione siciliana e le Regioni Piemonte e Lazio, che ospiteranno le manifestazioni. Nel corso dei lavori saranno presentate le diverse iniziative intraprese dalle Regioni sul tema della sicurezza, sia a carattere normativo che di azioni a supporto delle amministrazioni locali e degli operatori. La prima iniziativa, programmata a Palermo domani, affronterà la gestione della sicurezza nei cantieri con attenzione particolare ai lavori commissionati dalle stazioni appaltanti, individuando i punti di criticità normativa e contrattuale, oltre che pratica. La seconda iniziativa, a Torino l’11 dicembre, tratterà la gestione della sicurezza nei contratti pubblici di servizi e forniture, a seguito delle importanti novità introdotte dalla normativa nazionale. Infine l’ultima tappa a Roma del 27 gennaio 2009, sulla base delle criticità emerse nei due precedenti appuntamenti, rappresenterà un momento di confronto e dibattito, anche con rappresentanti istituzionali, per fare il punto sulle questioni ancora aperte e individuare concrete proposte operative. Il quadro delle tre iniziative vede la partecipazione dei Ministeri del Lavoro, delle Infrastrutture e Trasporti e l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, oltre che le associazioni nazionale delle imprese, dei sindacati e dei professionisti del settore. “Nella nostra regione – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Luigi Gentile – le varie attività connesse alla gestione della prevenzione degli infortuni, all’igiene e sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili e di ingegneria civile per la realizzazione di opere pubbliche, spesso risultano carenti a fronte di situazioni di rischio lavorativo particolarmente elevate. In tale contesto l’assessorato ha già attivato numerose iniziative, coinvolgendo i Comitati paritetici territoriali, l’Associazione nazionale dei costruttori e le organizzazioni sindacali di categoria, ma un confronto diretto con le esperienze di altri partner pubblici e privati – tema del convegno – non potrà che arricchire un percorso che ci vede protagonisti nell’azione di prevenzione degli incidenti sui posti di lavoro”. Alla sessione palermitana parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Regione Raffaele Lombardo e gli assessori alla Sanità, Massimo Russo, e al Lavoro, Carmelo Incardona.