Palermo, 31 ottobre 2008 - “Quelli per il credito d’imposta saranno fondi ben spesi. Utilizzeremo risorse regionali ma anche parte dei fondi comunitari e di quelli destinati alle aree sottoutilizzate affinché il provvedimento abbia una copertura ingente, possa rappresentare un’opportunità seria e costituire, allo stesso tempo, un segnale forte per chi produce”.
L’assessore al Bilancio e Finanze, Michele Cimino, spiega al TgWeb della Regione Siciliana (www.regione.sicilia.it/tgweb) i benefici che il disegno di legge, attualmente all’esame della competente commissione dell’Ars, porterà per l’economia dell’Isola.
“Si tratta di un testo - spiega Cimino - che abbiamo esitato contestualmente al bilancio proprio per tracciare una linea comune tra la politica di rigore che stiamo portando avanti ed uno strumento che, in un momento di crisi, indichi alle imprese siciliane, e a chiunque intende investire qui da noi, la strada da seguire. Una strada che farà crescere il Pil della nostra regione”.
Sull’applicazione del credito d’imposta è stata effettuata una simulazione: nell’arco di sette anni gli investimenti dovrebbero aumentare di circa 1400 milioni di euro, il prodotto interno lordo di 2500 milioni di euro, con una sensibile riduzione del grado di dipendenza dell’economia siciliana dall’estero. Negli altri servizi del TgWeb si parla del progetto anti bullismo che coinvolge le scuole; delle iniziative che la Regione sta portando avanti per accrescere la sicurezza nei cantieri; dell’emergenza afta epizootica, per combattere la quale la Sicilia si candida a diventare il centro di referenza scientifico dei Paesi del bacino del Mediterraneo; della serata di gala che, a Roma, ha visto protagoniste sette delle migliori produzioni agroalimentari siciliane.
Il TgWeb della Regione siciliana è visibile anche sul canale satellitare Sky 887 “Administra.it”, il lunedì, il mercoledì e il venerdì alle ore 13.00 ed è inserito nel palinsesto di oltre 30 televisioni locali di tutta l’Isola. Per le emittenti che ne faranno richiesta, registrandosi sul sito, il TgWeb è disponibile in formato integrale broadcast ad alta risoluzione.