Palermo, 19 dicembre 2008 - L’assessorato al Bilancio e la direzione dell’Ismett hanno firmato il contratto per la realizzazione di un progetto pilota che consentirà ai pazienti individuati di far acquisire, on line, ai propri medici curanti i referti dei colleghi della struttura sanitaria specializzata. Tutto questo utilizzando la Tessera sanitaria/Carta Regionale dei Servizi.
Questo progetto, che potrà essere realizzato in pochi mesi in collaborazione con le società regionali che operano nell’ambito della Società dell’Informazione, permetterà l’annullamento delle distanze geografiche, evitando difficoltosi ed onerosi spostamenti sia dei pazienti che dei loro familiari per acquisire i referti degli accertamenti effettuati all’Ismett.
La visualizzazione dei referti sarà possibile presso i medici di medicina generale tramite l’autenticazione del medico stesso ed il riconoscimento del paziente con la propria Tessera sanitaria, garantendo la tutela del trattamento dei dati sanitari.
Questo è un primo progetto pilota che consentirà successivamente l’estensione del modello ad altre strutture sanitarie. Giancarlo Felice