Palermo, 3 dicembre 2008 - Un confronto con tutti i soggetti per definire le modalità di azione per fronteggiare questo momento di difficoltà generale del comparto agricolo. Lo hanno annunciato oggi il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo e l’assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni La Via, ricevendo una delegazione di sindaci siciliani e di produttori cerealicoli aderenti al Codifas, il consorzio di difesa dell’agricoltura siciliana, che oggi hanno manifestato dinanzi a Palazzo d’Orleans.
A tutela del mercato e della salute dei cittadini, è stata chiesta l’immediata attivazione di un puntuale sistema di controllo igienico sanitario sulle derrate alimentari d’importazione e dei cereali in particolare.
“Abbiamo il dovere – ha detto il presidente Lombardo – di dare voce al mondo dell’agricoltura siciliana, che soffre la crisi più della grande impresa o del comparto commerciale, ma che non è organizzato i maniera tale da poter difendere i propri interessi economici e culturali”.
“Abbiamo già messo a punto - ha aggiunto l’assessore La Via - un pacchetto di interventi a sostegno del settore agricolo e continueremo a mettere in campo tutte quelle iniziative che serviranno a fronteggiare questo momento di difficoltà generale”. Gregorio Arena