Palermo, 5 dicembre 2008 - L'Assemblea regionale siciliana ha approvato l'articolato del disegno di legge che disciplina il trasferimento del personale dall'Eas, che è in liquidazione, all' Amministrazione regionale.
“Dopo 10 anni - afferma l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Luigi Gentile - si è sbloccata l’empasse di un Ente da tempo in liquidazione. Il Governo della Regione - sottolinea l’Assessore - ha attuato la soluzione più opportuna che valorizza le professionalità acquisite dagli oltre 400 lavoratori interessati dal provvedimento. Adesso, gli stessi dipendenti saranno al servizio di altri Uffici regionali, a garanzia delle aspettative di reddito di altrettante famiglie”.
“Gli ex lavoratori Eas - prosegue Gentile – saranno assorbiti in un ruolo speciale ad esaurimento, presso la Presidenza della Regione. Il dopo Eas - conclude l’Assessore - sarà la ricerca e la definizione di un Gestore del servizio idrico integrato attraverso cui sarà possibile procedere alla progettazione ed alla esecuzione delle infrastrutture, utilizzando i fondi Europei 2007-2013, gli stessi fondi che nel corso degli ultimi sono stati persi a causa della mancanza dello stesso Gestore”. Luisa Miccichè