Palermo, 4 dicembre 2008- È stato rinviato al 19 dicembre 2008 il termine per la presentazione la richiesta di assegnazione del voucher formativo della sezione D del Catalogo regionale dell'Offerta formativa. Il termine precedente era il 12 dicembre.
Il bando per l'assegnazione dei voucher è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana n. 52 del 14 novembre scorso. Sulla Gurs n. 55 del 28 novembre è stato pubblicato l'elenco dei 566 percorsi formativi ammessi al Catalogo. L'elenco si può consultare sul sito www.catalogovouchersicilia.it e sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana. La sezione D del Catalogo riguarda la formazione per gli apprendisti delle aziende siciliane, di età compresa tra i 16 e i 29 anni, che intendono seguire uno dei corsi di formazione inseriti nel catalogo regionale dell'offerta formativa. Gli apprendisti, in accordo con l'impresa per cui lavorano, potranno scegliere il percorso formativo più indicato e incaricare l'ente formativo, tra quelli accreditati, che organizza il corso. Gli enti formativi, scelti per lo svolgimento dei corsi, dovranno presentare la richiesta di assegnazione del voucher on line, sul portale www.catalogovouchersicilia.it. È la prima volta, in Sicilia, che viene attuato questo strumento.
I fondi ammontano a 16.679.260 euro. L'ammontare di ciascun voucher sarà di 4.320 euro. Se le richieste di assegnazione dei voucher saranno superiori alla disponibilità finanziaria, sarà stilata una graduatoria, nella quale sarà data priorità ai candidati con contratto di apprendistato meno recente.
L'elenco dei percorsi formativi comprende, tra le altre, figure dei settori dell'edilizia, della ristorazione e della pasticceria, dell'eno - gastronomia, del turismo, dell'elettromeccanica, dell'impiantistica termo - idraulica, delle costruzioni nautiche, dell'animazione e del tempo libero, della gestione aziendale e del marketing, del commercio e dell'estetica.
I percorsi formativi dovranno partire entro tre mesi dalla pubblicazione in catalogo, con un minimo di 8 apprendisti e un massimo di 25, e concludersi entro due anni.
Stanislao Lauricina