Roma, 23 ottobre 2008 - Sette prelibatezze della Sicilia fanno squadra per affermare insieme la qualità e la tipicità delle produzioni enogastronomiche del cuore del Mediterraneo. Sette tesori del grande patrimonio agroalimentare nazionale hanno vestito, per un giorno, l’abito da sera per presentarsi al pubblico di Roma, nel corso di un prestigioso quanto appetitoso appuntamento. Protagonisti della serata sono stati sette dei più importanti Consorzi siciliani di valorizzazione e tutela di prodotti a marchio Dop e Igp: Olio extravergine di oliva “Monti Iblei” e “Val di Mazara”, Pecorino siciliano, Pomodorino di Pachino, Crisma Grano duro di Sicilia, Arancia rossa di Sicilia, Vino Marsala, uniti per promuovere insieme la propria terra di origine nel corso di una speciale cena ad inviti, realizzata grazie al sostegno e all’attività del ministero delle Politiche agricole e dell’ex Agensud.
Proprio l’assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana, Giovanni La Via, il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, oltre ad una nutrita pattuglia di parlamentari nazionali siciliani, sono stati fra gli ospiti di spicco dell’evento, che ha visto l’esibizione culinaria dei cuochi Giuseppe Bono e Costantino Spadaro che, impiegando i sette prodotti, si sono cimentati nelle loro creazioni dinanzi al pubblico e a giornalisti specializzati, in una sorta di vero e proprio show condotto da un altro “prodotto doc”, l’attore messinese Nino Frassica. Ad illustrare caratteristiche e proprietà dei prodotti un altro siciliano, il noto nutrizionista Giorgio Calabrese.
“Le produzioni siciliane a denominazione d’origine - ha detto l’assessore La Via - rappresentano il frutto della tradizione e dell’impegno degli imprenditori agricoli dell’Isola. Non è semplice promuovere l’eccellenza dell’agrolimentare. Oggi si avvia un percorso che avrà sicuramente delle tappe successive. Avremo la possibilità, nel corso dell’anno, attraverso le iniziative dell’ex Agensud, di vedere più volte insieme l’eccellenza agroalimentare del Mezzogiorno d’Italia che va verso il mercato e che ha tutte le potenzialità per potere essere valorizzata”.
Ad aprire la degustazione, due antipasti: un Tortino di patata all’arancia rossa di Sicilia Ig, con tonno affumicato e riduzione di Marsala Vergine Doc e una Concasse di pomodoro Pachino Igp e olio extra vergine di oliva Dop Monti Iblei. A seguire il primo piatto, dei Cavati (prodotti con grano duro di Sicilia Igp) con cacio (prodotto con pecorino Siciliano Dop) e pepe, olio extra vergine di oliva Dop Val di Mazara. Il secondo è un Rotolino di spigola con cuturro (prodotto da grano duro di Sicilia Igp),tegola di pecorino Siciliano Dop, arancia rossa di Sicilia Igp, pomodoro Pachino Igp e olio extra vergine Dop Val di Mazara, mentre la chiusura della cena è stata affidata a un sorbetto di pomodoro di Pachino Igp e basilico con olio extra vergine Dop Monti Iblei e degli immancabili cannoli siciliani con Marsala Superiore Doc. Fabio De Pasquale