Palermo, 24 ottobre 2008 - “La Sicilia concorre attivamente allo sviluppo dello sport nazionale, esprimendo qualificate partecipazioni in tutte le discipline, come anche le recenti Olimpiadi hanno dimostrato. Questa circostanza offre una grande opportunità: intensificare l’impegno sinergico tra i tanti qualificati soggetti che cooperano in questo settore, per far sì che si possano consolidare gli obiettivi conseguiti e si possa giungere a migliori risultati”.
Lo scrive il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo nel suo messaggio al presidente regionale del Coni, Massimo Costa, in occasione dei lavori del 3° Forum dello Sport che si tiene a Palermo.
“Il Governo regionale – prosegue Lombardo - ha a cuore innanzitutto l’incremento del numero di coloro che, a qualunque titolo, praticano attività sportiva, a partire ovviamente dai giovani. Il primo impegno, in questa direzione, è quello dell’ammodernamento delle strutture delle nostre scuole, in passato carenti di molti servizi, a partire soprattutto dalle palestre. Il piano di edilizia scolastica in fase di completamento, con la messa a norma di tutti i plessi, ci consentirà di poter dare ai nostri ragazzi nuove e più continuative opportunità, proprio per far in modo che l’attività sportiva iniziata a scuola non si interrompa prematuramente. La nostra attenzione è rivolta al sostegno delle società sportive di base, che in tanti modi consentono ai siciliani di fare sport. Faremo di tutto per consentire l’attività agonistica e la sopravvivenza di tutte le associazioni sportive, anche se le previsioni del bilancio ci inducono ad essere particolarmente attenti alla spesa”. Lombardo infine ha ringraziato il presidente nazionale Petrucci “per la dedizione e la passione che rivolge a questo settore e in modo particolare per l’attenzione che ha sempre avuto per la Sicilia e per lo sport siciliano”. Francesco Inguanti