Palermo, 18 novembre 2008 - E’ stato presentato stamattina, nella sede dell’assessorato regionale ai Beni Culturali, il bando di concorso promosso da “Cinesicilia Filmfestival” dal titolo “Lo sguardo clandestino”.
Si tratta di un’iniziativa rivolta alle scuole e ai giovani e che intende affrontare il tema degli sbarchi clandestini, con particolare riferimento a temi quali la pratica della non-violenza, i rapporti tra culture diverse, l’emarginazione sociale, i diritti dell’uomo.
Due le categorie in concorso: “scuola” e “indipendenti”. Nella prima concorrono i corti prodotti dalle scuole secondarie di I e II grado e la durata massima sarà di 25 minuti; la seconda vedrà in concorso la categoria under 25 (corti prodotti autonomamente da registi dai 18 ai 25 anni) e over 25 (corti prodotti autonomamente da registi dai 25 ai 35 anni). Il concorso si terrà dall’8 al 16 maggio 2009 a Palermo.
“Le iniziative di Cinesicilia si inseriscono in un momento di grande attenzione della Regione siciliana per il cinema - ha detto l’assessore ai Beni culturali, Antonello Antinoro - che si è dotata di importanti strumenti a sostegno del settore, quali quello dell’Accordo di programma quadro, ‘Sensi contemporanei’, quelli del Por Sicilia 2000/2006 e quelli della legge regionale sul cinema del 2007. Il tema del concorso - ha aggiunto Antinoro - vuole riportare all’attenzione la necessità di riaffermare la cultura della solidarietà e dell’abbraccio ideale fra i popoli, valore fondamentale in un momento storico come questo e soprattutto in una terra come la Sicilia, che ha sempre dimostrato di essere generosa e vicina nei confronti dei tanti disperati che, frequentemente, sbarcano sulle nostre coste. Come destinatari e al tempo stesso veicolo di questo messaggio di pace e di fratellanza sono stati indicati gli studenti ed i giovani registi, che rappresentano il futuro della nostra isola”. “Cinesicilia FilmFestival - ha dichiarato il direttore della società, Sergio Gerlardi - vuole essere un momento di coesione sociale, finalizzato alla crescita culturale ed allo sviluppo del sistema d’istruzione e formazione. Inoltre vuole essere una vetrina dei prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico ed a giovani registi che guardano al cinema come risorsa. In questo contesto si inserisce il tema del concorso, quello degli sbarchi clandestini, sul quale è necessario sensibilizzare la coscienza collettiva per promuovere un confronto interculturale”. Il regolamento del concorso e la scheda di iscrizione sono consultabili sul sito: www.cinesicilia.it. Laura Compagnino