Palermo, 17 novembre - “Il film “Palermo Shooting” del regista Wim Wenders, realizzato con le risorse del Por Sicilia 2000/2006, è l’ennesima testimonianza dell’impegno di questo assessorato nei confronti del settore cinematografico”.
Lo dichiara l’assessore regionale ai Beni culturali, Ambientali ed alla Pubblica istruzione della Regione siciliana, Antonello Antinoro.
“Nell’ambito dei fondi comunitari sono stati finanziati diversi film tra i quali “Rosso Malpelo” di Pasquale Scimeca, il documentario di John Turturro “Progetto Sicilia” e l’opera prima del siciliano Nello La Marca, ”La Terramadre”, selezionato al Festival di Berlino 2008”.
“L’assessorato, in virtù dell’Accordo di programma quadro Cinema ‘Sensi Contemporanei’, ha, inoltre, cofinanziato - continua Antinoro - il film di Marco Amenta, ‘La siciliana ribelle’, recentemente presentato al Festival del cinema di Roma e sta cofinanziando anche almeno altri 20 film, tra documentari e lungometraggi, fra cui i prossimi lavori di Maresco e Ciprì, Roberta Torre, Giuseppe Tornatore, Stefano Savona, Alfonso Arau, Donatella Maiorca, Franco Battiato, Nello Correale”.
“Abbiamo scelto di investire anche sulla formazione di professionalità nel settore del cinema – continua l’assessore -. A breve infatti sarà inaugurata, la sede Sicilia del centro sperimentale di cinematografia - corso triennale di documentario storico-artistico e docu-fiction; sarà una scuola di eccellenza, unica nel suo genere in Italia, che consentirà la formazione di film-maker, con un bagaglio professionale di altissimo profilo”. Laura Compagnino