di Guido Monastra
Palermo, 5 novembre 2008 - “Dopo aver partecipato oggi alla seduta della Commissione sanità dell’Ars ho ricavato la certezza che l’intero parlamento regionale vorrà e saprà dare un importante contributo per vincere la grande sfida della riforma del sistema sanitario, formulando suggerimenti alle proposte già approvate dalla giunta di Governo”.
Lo ha detto oggi l’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, dopo essere stato ascoltato in commissione sanità all’Ars. “L’incontro di oggi, caratterizzato da un serrato confronto a volte duro ma sempre leale, mi ha permesso di misurare la reale volontà dei parlamentari di sostenere l’azione di cambiamento che abbiamo già avviato e che rappresenta uno dei punti principali del programma di governo. “Ho anche chiarito - ha aggiunto Russo - il senso della circolare inviata ai direttori delle Aziende sanitarie con cui ho sollecitato l’invio entro il 10 novembre di utili suggerimenti e che rappresenta per me uno degli atti istruttori necessari alla preparazione di un documento programmatico definitivo che - quando sarà ultimato - potrà essere poi presentato al vaglio della sesta commissione per un utile confronto e comunque per il prescritto parere”.
“Considerate queste premesse - ha concluso l’assessore regionale - non dubito dell’apporto decisivo delle forze parlamentari per contribuire a varare una riforma che permetta alla sanità siciliana, attraverso la rifunzionalizzazione della rete ospedaliera, un decisivo salto di qualità nel pieno rispetto delle rigorose regole imposte dal piano di rientro. L’azione positiva fin qui svolta dal Governo, e che ha avuto l’apprezzamento ministeriale, ha già consentito alla Sicilia di sbloccare il mutuo di 2 miliardi e 800 milioni di euro. Sono certo che il senso di responsabilità dei parlamentari siciliani consentirà finalmente ai nostri concittadini di avere una sanità capace di rispondere ai loro bisogni di salute nel contesto di una riorganizzazione del sistema unitaria e razionale”.