Palermo, 14 novembre 2008 - Via libera al fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo in Sicilia. E’ stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, il bando che disciplina le modalità, i termini ed i criteri di assegnazione delle risorse di questo fondo, la cui dotazione è di quasi 5 milioni di euro. I finanziamenti sono finalizzati alla realizzazione di opere audiovisive dirette alla valorizzazione del territorio regionale, per promuovere il patrimonio ambientale e naturale dell’isola ed attrarre nel territorio regionale iniziativa imprenditoriali che favoriscano l’occupazione e lo sviluppo. Inoltre si intende sostenere ed incentivare la crescita culturale e sociale, perseguendo anche obiettivi educativi e di valorizzazione della qualità della cinematografia, favorendo inoltre lo sviluppo di relazioni culturali e di cooperazione della Sicilia con i paesi limitrofi ed in ambito internazionale. Per beneficiare dei finanziamenti le produzioni devono garantire che le riprese nel territorio regionale siano effettuate entro un anno dalla concessione del contributo e che si concluda la realizzazione del progetto entro i successivi sei mesi, che si effettuino riprese nel territorio regionale, secondo percentuali che variano in relazione alla permanenza in Sicilia delle produzioni, e che si utilizzino maestranze siciliane. Potranno essere finanziate anche opere prime.
“L’aver sbloccato questi fondi - commenta l’assessore regionale ai Beni Culturali, Antonello Antinoro - è uno dei primi segnali concreti dell’attenzione che abbiamo scelto di dedicare ad un settore importante per la Sicilia, quale il cinema. Voglio perseguire molteplici obiettivi: da un lato sviluppare progetti, idee e tematiche di grande interesse sotto il profilo della crescita culturale e sociale dell’isola, dall’altro contribuire a far conoscere le professionalità esistenti sul territorio, dando loro nuove opportunità di lavoro, favorendo anche la crescita ed il consolidamento del know-how presente nell’isola”.
“In questa direzione - conclude Antinoro - si colloca anche la prossima inaugurazione della sede Sicilia, del centro sperimentale di cinematografia-corso triennale di documentario storico-artistico e docu-fiction, scuola di eccellenza, unica nel suo genere in Italia, che consentirà la formazione di film-maker, con un adeguato bagaglio professionale di altissimo profilo”.
Le domande dovranno essere inviate, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto sulla GURS, a: dipartimento regionale Beni Culturali ed Ambientali ed Educazione Permanente- servizio Film Commission Regione siciliana, via delle Croci, 8-90139 Palermo.
Il bando è consultabile anche al sito: http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g08-52/g08-52-p6.html. Laura Compagnino