Palermo, 13 novembre 2008 - Nascono i primi cinque parchi per Kyoto, uno dei quali in Sicilia, nell'Area Marina Protetta del Plemmirio. Sabato 15, la presentazione dell'evento in una conferenza stampa che si terrà alle ore 12,00 presso il Salone degli Stemmi del Palazzo di Governo di Siracusa, alla quale parteciperà anche l'assessore regionale al Territorio e Ambiente, Pippo Sorbello.
“Il progetto ‘Parchi per Kyoto’ - afferma Sorbello - farà da motore per diventare una grande campagna di sensibilizzazione dei cittadini sui problemi delle emissioni di CO2 e della riduzione dei gas-serra. L'evento di sabato con la piantumazione simbolica dei primi 20 alberi dei 3.500 previsti al Plemmirio, sarà il primo passo verso la auspicata neutralizzazione, assieme ad altre misure, delle emissioni di gas serra”.
La messa a dimora delle piante avverrà alle ore 15,15 a Capo Murro di Porco, località di pregio paesaggistico e sarà ripresa in diretta TV da Rai Ambiente in onda su RAI 3. L'iniziativa sostenuta da Lottomatica, che ha finanziato la realizzazione dell'intervento di forestazione nell'area marina protetta del Plemmirio, contribuisce all'abbattimento delle emissioni di gas ad effetto serra.
L'evento segna l'inizio delle attività del Comitato Parchi per Kyoto sul territorio e assume grande importanza perché per la prima volta le attività di riforestazione saranno utilizzate all'interno di un piano strutturato di interventi.
Oltre all'assessore Sorbello saranno presenti anche il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, l'assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni la Via, il presidente di Federparchi e del Comitato Parchi per Kyoto, Matteo Fusilli, il presidente del comitato scientifico Parchi per Kyoto, Gianni Silvestrini, il presidente e il direttore dell'area marina del Plemmirio, Sebastiano Romano e Enzo Incontro. Enzo Fricano