di Fabio De Pasquale
Castiglione di Sicilia, 10 nov. 2008- E’ stato presentato stamattina, nel corso di una conferenza stampa a Castiglione di Sicilia, il wine bus cofinanziato dall’assessorato regionale all’Agricoltura, tramite il Gruppo di azione locale (Gal) “Terre dell’Etna e dell’Alcantara” e che sarà una vera e propria enoteca ambulante, che servirà a promuovere i vini e i prodotti tipici del comprensorio durante eventi, fiere del turismo, manifestazioni varie. Alla presentazione sono intervenuti l’assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni La Via, il presidente del Gal, Concetto Bellia, il coordinatore del progetto, Gioacchino Pappalardo e il sindaco di Castiglione di Sicilia, Claudio Scavera. L’Enoteca ambulante, attraverso la società che ha avuto finanziato il progetto, sarà a disposizione di Comuni ed enti pubblici, aziende, che vorranno così promuovere i loro prodotti a bordo di questo pullman itinerante , di costruzione statunitense e allestito allo scopo.
Nell’occasione, è stato presentato pure il progetto riabilitazione idrokinesiterapica riservato ai bambini dai 6 ai 18 mesi e denominato “Divertiamoci in acqua … giocando è più bello”, sempre cofinanziato dal Gal. L’assessore La Via ha illustrato alcuni dei progetti che la Regione sta portando avanti per valorizzare sempre più la viticoltura siciliana, che proprio in questo territorio vede diverse aziende ormai conosciute in tutto il mondo e ha ribadito l’importanza che sta giocando il binomio prodotti tipici-territorio per la promozione turistica della Sicilia.
Il presidente del Gal, Concetto Bellia, si è soffermato sul ruolo svolto in questi anni dal Gruppo di azione locale “Terre dell’Etna e dell’Alcantara”, in un contesto che ricade peraltro nel primo Distretto turistico siciliano, quello denominato Taormina-Etna, a cavallo di due province. Bellia ha annunciato, inoltre, che, tra alcuni giorni, il Gal ospiterà una convention sul tema “Ruralità Mediterranea”, che coinvolgerà operatori e amministratori di diverse regioni d’Italia e i numerosi paesi stranieri. Il sindaco Claudio Scavera, infine, soffermandosi sul ruolo e l’importanza di idee e novità per promuovere il territorio, così come il wine bus, ha annunciato che il Comune ospiterà per il prossimo anno la convention delle Città del Vino, che coinvolgerà, oltre a diversi centri etnei, centinaia di Comuni provenienti da tutta Italia.