Palermo, 14 novembre 2008 -Completamento della rete autostradale, rilancio in grande stile dei porti per fare della Sicilia una piattaforma logistica del Mediterraneo e valorizzazione dei beni culturali. A un mese esatto dal suo insediamento, il professore Robert Leonardi, neo dirigente generale del dipartimento della Programmazione, fissa gli obiettivi per spendere i quasi 10 miliardi di euro di risorse comunitarie destinate all’Isola nei prossimi 5 anni.
“Quello che abbiamo trovato - dice Leonardi al TgWeb della Regione siciliana (www.regione.sicilia.it/tgweb) - era un programma molto diffuso sul territorio, molto spezzettato nelle sue parti e mancante di una strategia comune. Stiamo tentando di identificare le priorità e poi concentrare i soldi su queste. Visto che questo sarà l’ultimo ciclo di programmazione, infatti dopo il 2015 non ci saranno più fondi strutturali convergenza per la Sicilia, dobbiamo completare tutte quelle infrastrutture in grado di stimolare una crescita endogena, che sia sostenibile una volta che non ci saranno più i fondi”.
Negli altri servizi del TgWeb, si parla del ricordo del terremoto che 100 anni fa devastò la città di Messina e della capacità della Sicilia ad affrontare, oggi, le più gravi calamità naturali; della figura di Silvio Milazzo, il presidente della Regione che, cinquant’anni fa, varò un governo trasversale per rilanciare le ragioni dell’Autonomia; della banca del germoplasma creata dall’Azienda foreste demaniali per tutelare le specie vegetali siciliane a rischio di estinzione; del progetto dell’assessorato all’Agricoltura per realizzare una filiera interamente regionale dedicata all’acquacoltura in aree interne.
Il TgWeb della Regione siciliana è visibile anche sul canale satellitare Sky 887 Administra.it, il lunedì, il mercoledì e il venerdì alle ore 13.00 ed è inserito nel palinsesto di oltre 30 televisioni locali di tutta l’Isola. Per le emittenti che ne faranno richiesta, registrandosi sul sito, il TgWeb è disponibile in formato integrale broadcast ad alta risoluzione. fdp