PALERMO, 13 NOV 2008 - - “Dopo anni di attesa il porto di Augusta si appresta velocemente a realizzare il programma infrastrutturale necessario a renderlo vero Hub portuale”.
Ad annunciarlo, l'assessore regionale all'Industria, Pippo Gianni, che ha posto fra i suoi obiettivi di rilancio del sistema imprenditoriale siciliano quello dell'ottimizzazione del sistema di trasporto intermodale e marittimo, in particolare.
L'assessore, che segue da vicino l’attività dell'autorità portuale di Augusta, ha incontrato il commissario aggiunto, prof. Giovanni Tesoriere per verificare il piano di investimenti, che lo scorso 12 novembre ha ricevuto dal Ministero delle Infrastrutture il via libera per il finanziamento con le risorse della nuova programmazione comunitaria a valere sui fondi PON – reti e mobilità.
Le opere che prenderanno avvio in parte nel 2009 ed in parte nel 2010 riguardano: la
realizzazione del 1° stralcio della terza fase Terminal attrezzato per un importo di 25 milioni di euro; la realizzazione del 2° stralcio della terza fase Terminal attrezzato per un importo di 50 milioni di euro; l’ampliamento piazzali per 90 milioni di euro e consolidamento banchine per circa 29 milioni di euro.
“Il porto di Augusta - dichiara l'assessore Gianni - si appresta in questo modo a diventare l'elemento portante della strategia del sistema produttivo siciliano realizzando un sistema integrato e sinergico con l’interporto di Catania attualmente in costruzione”. Santina Scolaro